X   
 

UFFICIO TRIBUTI - COMUNICAZIONE

Con la Legge 27 dicembre 2019 n. 160, Legge di Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020, dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU che accorpa la precedente TASI, semplificando la gestione dei tributi locali e definendo con più precisione dettagli legati al calcolo dell'imposta.
Resta confermata l'esenzione per le abitazioni principali non di lusso (categorie catastali dalla A2 alla A7).
Sono state in gran parte riconfermate le tipologie di abitazioni assimilabili ad abitazione principale con una eccezione importante che riguarda i pensionati AIRE che adesso non beneficiano più dell'esenzione per l'abitazione posseduta in Italia.
Solo per il 2020 l'acconto dovrà essere uguale al 50% di quanto versato nell’anno 2019 per IMU e TASI.
Le scadenze per l’anno 2020 sono il 16 Giugno e il 16 Dicembre.
E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale, in questo anno interessato dall’emergenza epidemiologia da COVID-19, posticipare il pagamento della prima rata tramite il differimento della scadenza al 30 settembre 2020.
Resta ferma la scadenza della seconda rata al 16 dicembre 2020.
Entro il mese di giugno verranno approvati dal Consiglio Comunale il Regolamento della “Nuova IMU”, e le relative aliquote con differimento della scadenza del versamento (si precisa in merito che pertanto le deliberazioni di Consiglio Comunale n. 50 e n. 51 del 20.12.2019 di approvazione rispettivamente delle aliquote TASI e IMU per l’anno 2020 non sono da ritenersi valide).
Per il calcolo e la compilazione del Mod. F24 per il pagamento dell’acconto, è possibile contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Piacenza d’Adige, che riceverà il pubblico esclusivamente previo appuntamento, da richiedere:
telefonicamente allo 0425 55012 int. 3 nei giorni di martedì, giovedì e venerdì ore 9-13, nei giorni di martedì e giovedì ore 15-17:30 oppure via mail all’indirizzo: ragioneria@comune.piacenza-d-adige.pd.it

Piacenza d’Adige, Lì 28 maggio 2020

 
 

Chiudi Informativa  

Carica File

Da questa finestra puoi caricare un elenco di immobili precedentemente salvato
Seleziona il file e clicca su "Carica immobili".
Tutti gli immobili attualmente in pagina saranno cancellati e sostituiti con gli immobili presenti nel file!
Annulla Upload
 

Calcolo IMU|IMI|IMIS 2020 e Stampa Modello F24

Mostra tutte le aliquote
Seleziona categoria catastale
Riduzione 50% IMU
Rendita catastale non rivalutata
<< Immobile di attività d'impresa (DL Rilancio, Agosto, Ristori) di cui, causa COVID-19, non è dovuta la 1ª o 2ª rata
Caricamento in corso
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, a questo indirizzo, è disponibile il servizio per la consultazione delle rendite catastali. È sufficiente indicare nei campi di ricerca del modulo:
  • il proprio codice fiscale;
  • gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella);
  • la provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile.

Il "Calcolo Nuova IMU" è un servizio gratuito fornito cosi com'è. L'utente, con l'utilizzo di "Calcolo Nuova IMU", solleva il Comune di PIACENZA D'ADIGE, il sito amministrazionicomunali.it e il gestore, da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dal suo utilizzo e da qualunque interpretazione della normativa di riferimento. L'utente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed è invitato a verificare sempre la correttezza delle aliquote e dei calcoli prima di procedere con il pagamento. Il Comune di PIACENZA D'ADIGE, il sito amministrazionicomunali.it o il gestore non sono in alcun caso responsabili di eventuali disagi, danni e/o perdite economiche causati dall'uso del Calcolo Nuova IMU.

Ultimo aggiornamento 02/01/2024

amministrazionicomunali.it
Calcolo Nuova IMU è un servizio fornito da artemedia.srl in collaborazione con artemedia.it

© Copyright MMXXIII - Informativa cookies

css - html5 - Time 0.0632
INIZIO
PAGINA