X   
 

NOVITA’  2016:

Per l’anno d’imposta 2016 rilevanti modifiche normative sono state introdotte dalla legge 28 dicembre 2015, n. 208 ( legge di stabilità 2016) che consistono principalmente:

ABOLIZIONE DELLA TASI SULL'ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE con esclusione delle unità immobiliari accatastate nelle cat. catastali A/1, A/8 e A/9. Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono quelle classificate in C/2,C/6 e C/7, nella misura di una per categoria catastale.

ABOLIZIONE DELLA TASI ANCHE PER IL DETENTORE (inquilino/occupante/detentore) CHE LA UTILIZZA QUALE ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE ad eccezione delle unità abitative classificate in A/1-A/8-A/9. La tassa sui servizi indivisibili Tasi resta invece dovuta nella misura dell'80% dal proprietario o titolare del diritto reale di godimento.

ESENZIONE DALL'IMU, già esenti in Tasi, DEI TERRENI AGRICOLI POSSEDUTI E CONDOTTI DAI COLTIVATORI DIRETTI E DAGLI IMPRENDITORI AGRICOLI PROFESSIONALI, di cui all'art. 1 del Decreto Legislativo 29 marzo 2004, n.99 iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione.

RIDUZIONE DEL 50% DELLA BASE IMPONIBILE IMU e TASI PER LE UNITA' IMMOBILIARI, non accatastate in A/1-A/8-A/9, CONCESSE, CON CONTRATTO REGISTRATO PRESSO AGENZIA ENTRATE, IN COMODATO D'USO GRATUITO A PARENTI IN LINEA RETTA ENTRO IL PRIMO GRADO (genitori/figli), CHE LE UTILIZZANO QUALE ABITAZIONE PRINCIPALE SE SUSSISTONO TUTTE LE CONDIZIONI PREVISTE DALLA LEGGE n. 208/2015.

LA RIDUZIONE DELL'IMPOSTA IMU E DELLA TASI AL 75% PER GLI IMMOBILI LOCATI A CANONE CONCORDATO di cui alla Legge 9 dicembre1998 n. 431.

L’ESCLUSIONE DEI MACCHINARI COSIDDETTI “IMBULLONATI” DALLA DETERMINAZIONE DIRETTA DELLE RENDITE CATASTALI DEL GRUPPO D ED E: "sono esclusi dalla stima diretta delle rendite catastali i macchinari, congegni, attrezzature ed altri impianti, funzionali allo specifico processo produttivo”.

 
 

Chiudi Informativa  

Carica File

Da questa finestra puoi caricare un elenco di immobili precedentemente salvato
Seleziona il file e clicca su "Carica immobili".
Tutti gli immobili attualmente in pagina saranno cancellati e sostituiti con gli immobili presenti nel file!
Annulla Upload
 

Calcolo IMI|IMIS| IMU•TASI 2016 e Stampa Modello F24

Mostra tutte le aliquote
Seleziona categoria catastale
Riduzione 50% IMU
Rendita catastale non rivalutata
Aliquota acconto
Caricamento in corso
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, a questo indirizzo, è disponibile il servizio per la consultazione delle rendite catastali. È sufficiente indicare nei campi di ricerca del modulo:
  • il proprio codice fiscale;
  • gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella);
  • la provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile.

Il "Calcolo IMU-TASI" è un servizio gratuito fornito cosi com'è. L'utente, con l'utilizzo di "Calcolo IMU-TASI", solleva il Comune di LEGNANO, il sito amministrazionicomunali.it e il gestore, da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dal suo utilizzo e da qualunque interpretazione della normativa di riferimento. L'utente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed è invitato a verificare sempre la correttezza delle aliquote e dei calcoli prima di procedere con il pagamento. Il Comune di LEGNANO, il sito amministrazionicomunali.it o il gestore non sono in alcun caso responsabili di eventuali disagi, danni e/o perdite economiche causati dall'uso del Calcolo IMU-TASI.


Ultimo aggiornamento 02/01/2024

amministrazionicomunali.it
Calcolo IMU-TASI è un servizio fornito da artemedia.srl in collaborazione con artemedia.it

© Copyright MMXXIII - Informativa cookies

css - html5 - Time 0.0861
INIZIO
PAGINA